Chi sono
Mi chiamo Irene Bernardini e, credimi, non vorrei annoiarti con una fredda lista che ripercorra le tappe formative e lavorative del mio percorso professionale.
Però mi rendo conto di quanto sia necessario e deontologicamente corretto nei tuoi confronti darti una panoramica della mia formazione e capisco quanto sia importante e rassicurante per te sapere di poterti affidare a qualcuno che ha “le carte in regola” per svolgere la professione.
Quindi cercherò di essere sintetica ed esauriente al tempo stesso.
Titoli e Riconoscimenti
Sono psicologa della salute perinatale, psicoterapeuta sistemico-relazionale e terapeuta di Compassion Focused Therapy (CFT), iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio (N. Ordine 22378).
Tra il 2017 e il 2018, durante la mia permanenza a Londra, sono stata anche membro della British Psychological Society (BPS).
La mia esperienza
Al di là dei titoli (importantissimi), vorrei dirti cosa è successo durante la mia permanenza a Londra (2017-2019): un periodo che ha segnato una svolta significativa nel mio percorso e ha dato una nuova direzione alla mia professione.
Mentre mi trovavo a Londra, ho avuto l’opportunità di veder nascere tante nuove vite intorno a me e di osservarle da molto vicino.
Ho lavorato a stretto contatto con neonati e bambini.
Ho osservato i neonati e le loro mamme e ho visto l’impegno e gli sforzi di queste donne nel cercare di sintonizzarsi con i bisogni dei loro piccoli.
Ho sentito crescere una stima infinita nei loro confronti.
Ecco perché sono proprio le mamme, i bambini e la relazione che si instaura fra di loro che ha preso il primo posto nella classifica del mio cuore di psicologa.
E’ proprio a loro che sento di voler dedicare lo spazio delle mie consulenze e del mio sostegno.
Il mio obiettivo è fare in modo che le emozioni del periodo della gravidanza, del post parto e quelle che accompagnano i primi anni di vita del bambino abbiano un contenitore speciale in cui poter essere espresse e ascoltate.
Il mio impegno è dedicato a fare in modo che le future mamme e le neomamme trovino uno spazio dove sentirsi accolte, incoraggiate e sostenute nel loro modo, unico e irripetibile, di prendersi cura del bambino, mettendo al primo posto l’ascolto di sé stesse e del loro piccolo.
Ed è proprio per questo che è nata la psicologa delle neomamme.
Se sei interessato al mio percorso formativo più dettagliato clicca qui
In che cosa posso aiutarti?
- Difficoltà emotive legate al nuovo
ruolo di mamma - Senso di colpa e di inadeguatezza
- Rabbia
- Pensieri spaventosi e intrusivi
- Problematiche di coppia
- Parto traumatico
- Esperienze di lutto perintale (aborti)